Italia: paese anziano… ancora per poco ?!

Notizie esaltanti dal decreto Crescita (14 maggio 2019), arriva il Bonus Bebè e detrazioni fiscali per l’acquisto di pannolini e latte in polvere.

Lorenzo Fontana, ministro per la famiglia e le disabilità, ha presentato due importanti emendamenti inseriti nel decreto crescita, per incentivare le nascite di bambini in Italia.

Da una parte il “bonus bebè” (denominato dall’Inps anche assegno di natalità) e dall’altro le detrazioni fiscali per l’acquisto di pannolini e latte in polvere. Il “Bonus Bebè”, prevede appunto un assegno mensile per quelle famiglie in cui nasce un bimbo, o a seguito di un’adozione, fino al compimento di un anno o ad un anno di tempo dall’ingresso in famiglia. E’ legato all’Isee famigliare e varia a seconda della fascia di reddito: 960 euro fra i 7 e i 25mila euro di Isee, e fino ad un massimo di 1.920 euro ogni 30 giorni.

L’intenzione di Fontana sarebbe quella di alzare il reddito fino ai 35mila, “in modo da comprendere la pressochè complessiva platea (si legge nel testo dell’emendamento) dei nuclei familiari potenzialmente interessati al beneficio”. Per quanto riguarda invece le detrazione fiscale, viene introdotta la possibilità di recuperare il 19% delle spese relative a pannolini e latte in polvere “entro un importo massimo complessivo non superiore a 1.800 euro annui per ciascun minore fiscalmente a carico”. Fontana, a riguardo, ha dichiarato: «Continuiamo la politica seria e concreta per il rilancio della natalità. Noto con piacere che, dopo quasi un anno, tutti nel governo si sono resi conto che la famiglia è composta da una mamma e un papà e che il rilancio demografico è la sfida per lo sviluppo e il futuro del Paese. Sono diventati miei discepoli».

Categorie:NOTIZIE

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...