Italia in festa: olimpiadi 2026 conquistate

Con un punteggio di 47 a 34 Milano e Cortina battono le svedesi Stoccolma e Are

Un risultato tanto atteso e sperato dalla maggior parte degli italiani: le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno in Italia!

L’Italia tornerà quindi ad ospitare i Giochi invernali per la terza volta, vent’anni dopo Torino 2006 e 70 anni dopo l’edizione di Cortina 1956.

A seguito della notizia, da parte del Comitato Olimpico Internazionale, è diventato trending topic su Twitter con gli hashtag #OlimpiadiInvernali2026, #MilanoCortina2026 e #Olimpiadi2026.

Questo l’entusiasmante commento del campione Alberto Tomba:

Sono felicissimo, contentissimo come tutti quelli che si sono impegnati per questa candidatura e quindi questa vittoria, presidenti, atleti, politici, ex atleti.

Peccato per la Svezia, che si è candidata diverse volte ma non ha mai vinto. Dispiace soprattutto perché ci sono grandi atleti. Le gare non si svolgeranno solo a Milano e Cortina, è noto, ci saranno anche le stazioni di Bormio e di Livigno, da qua al 2026 si lavorerà per far sì che le strade, i percorsi siano più agevoli possibile.

Direi che è andata bene dopo le Olimpiadi invernali di Torino di vent’anni fa. Sarà ancor di più una festa. Da olimpionico sono felice, poi si vedrà cosa fare. Ventun anni sono volati e continueranno a volare.

Alberto Tomba

Piovono però tante critiche sulla faccenda e i primi interessati sono il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’interno Matteo Salvini e il “Movimento 5 Stelle”.

A quanto pare, il primo sopracitato avrebbe tanto criticato le candidature precedenti alle Olimpiadi proponendo sui social commenti come quello riportato:

Renzi propone le Olimpiadi a Roma nel 2024. Per me è una follia, sarebbe l’Olimpiade dello Spreco. Sarebbe utile che il fenomeno di Firenze pensasse alle migliaia di società sportive dilettantistiche italiane, che fanno fare sport a tantissimi bambini e che rischiano di chiudere per colpa dello Stato, invece di fantasticare su improbabili Olimpiadi. Senza contare tutti i debiti e gli sprechi del passato e del presente. Tirino fuori i soldi per sistemare strade, scuole e ospedali. E poi ripensino alle Olimpiadi… Siete d’accordo con me o con Renzi?

Matteo Salvini

Tramite il blog, anche il M5S ci tiene a precisare:

Nel caso delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, a differenza del progetto di Roma 2024, non ci saranno oneri per lo Stato. Va anche detto che il presidente Giuseppe Conte ha ottenuto che le Regioni e gli altri Enti locali, qualora ci dovessero essere entrate inferiori ai costi sostenuti per la sicurezza, andrebbero a rimborsare lo Stato, precisa inoltre il Blog delle Stelle. “Forse – conclude il M5S – abbiamo il difetto di raccontare sempre la verità e bloccare le cose poco chiare che rischiano di danneggiare i cittadini. Forse siamo attaccati perché ci opponiamo agli interessi dei privati. E’ vero, ma siamo fatti così: fieri di essere diversi dai pennivendoli. L’onestà, la trasparenza e il bene collettivo ci guideranno sempre”.

Movimento 5 Stelle

Secondo un’analisi le spese per gli investimenti ammonterebbero a 1.124 milioni di euro per il Veneto e le provincie di Trento e Bolzano. Se a questi si aggiungono gli effetti economici indiretti e indotti si raggiunge un valore di produzione di 1.461 milioni di euro. I posti di lavoro generati dai giochi olimpici sono 13.800.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...