Luciano Ligabue in concerto

Luciano Riccardo Ligabue, noto con il solo cognome Ligabue o con il soprannome Liga (Correggio, 13 marzo 1960), è un cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano.

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi tra cui due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi.

È uno stacanovista da palco, da cui non riesce a star lontano per troppo tempo. «Oggi riesco a gestire meglio la differenza tra l’essere su o giù da un palco, ma il live per me resta una sorta di dipendenza. Mi diverto in tanti modi, ma niente è come un concerto», spiega Ligabue, da poco partito con lo Start tour.

Archiviate le polemiche sull’affluenza di pubblico inferiore alle aspettative, il rocker di Correggio ha risposto con la consueta grinta proponendo un set energico e senza fronzoli, domani in arrivo allo Stadio Olimpico Grande Torino (ore 21). «La scaletta degli stadi, nei quali sono andato a suonare per la prima volta ventidue anni fa, è sempre un problema – aggiunge – Perché tendo a dare per scontato che a sentirmi verrà anche un pubblico occasionale, oltre ai fan, e qualcuno che magari arriva per la prima volta e poi forse non verrà mai più. Ritengo importante far sentire buona parte del materiale nuovo e una sfilata delle canzoni tra le più famose. Stavolta ho trovato l’escamotage dei 2 medley: uno voce e chitarra e uno in chiave club rock, che mi permettono di far sentire qualcosa in più e di rendere lo spettacolo un po’ diverso dal solito». In scaletta una ventina abbondante di brani fra passato e presente, spaziando dalla recente “Certe donne brillano” alle immancabili “Certe notti” e “Urlando contro il cielo”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...