Eventi a Roma

L’ultimo weekend di luglio è in arrivo, e secondo le previsioni meteo a Roma sarà caratterizzato da un tempo ballerino caratterizzato da un lento calo delle temperature e probabili temporali.

Ma scopriamo gli eventi per il fine settimana che precede svariate possibilità: dai concerti agli spettacoli, dalle mostre agli eventi outdoor, dalle sagre alle attività dedicate ai bambini.

Concerti: Venerdì 26 luglio, alle 21.30, Simone Cristicchi è ad Anfiteatro Estate. Cristicchi porta sul palco dell’Anfiteatro Romano di Albano Laziale un concerto speciale, in occasione della pubblicazione dell’album Abbi cura di me, prima raccolta dei suoi brani più noti e amati.

La Traviata: l’amore tra Violetta e Alfredo a San Paolo entro le Mura. Info e biglietti
Sponsored
Come ogni ultimo venerdì del mese Le Terrazze ospitano venerdì 26 luglio il Forever young party, con Dj Prezioso per questa edizione di fine luglio. Con la sua musica la celebre terrazza del Palazzo dei Congressi rivivrà le atmosfere dalle sonorità anni ’90, di cui il party Forever young è ormai faro guida per tutti gli amanti del genere.

Itaca…Il Viaggio: storie, luoghi e personaggi del teatro e del cinema. Con Lino Guanciale a Ostia. I biglietti
Sponsored
Sabato 27 luglio, alle 22.30, ci sono i Finley in concerto a Villa Ada Roma incontra il mondo 2019. Emozioni e adrenalina per un concerto che ripercorre tutti i successi della band, che ha accompagnato un’intera generazione, fino al nuovo album Armstrong.

Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi a San Paolo entro le Mura. Info e biglietti. A partire dall’8 luglio
Sponsored
Tra musica e teatro, sabato 27 luglio, alle 21, alle Terme di Caracalla va in scena La traviata, l’opera lirica di Giuseppe Verdi in tre atti dal libretto di Francesco Maria Piave da La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. Allestimento, orchestra e coro sono a cura del Teatro dell’Opera di Roma.

Giudizio Universale: tra Michelangelo e Sting all’Auditorium Conciliazione. Lo show più innovativo della città
Sponsored
Passiamo alle mostre. Dal 25 luglio a Palazzo Massimo è visitabile l’esposizione del nuovo progetto di Diego Perrone: la scultura La notte all’indietro pesa, allestita nella Sala della Dea Roma. Si tratta di una scultura di pasta di vetro pensata come un insieme di forme e soggetti stratificati su un unico volume. Nella parte a bassorilievo emerge il profilo di un volto raffigurato da una prospettiva insolita, che conferisce uno sbilanciamento all’indietro: una sortadi fluttuazione nello spazio, come in assenza di gravità.

Oltre a questa mostra appena inaugurata, le mostre in corso questo weekend a Roma sono innumerevoli; per una carrellata delle più interessanti, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma luglio 2019 da non perdere: Picasso, Michelangelo e molti altri.

Sagre: Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, dalle 19.30, a Canale Monterano c’è la Sagra del lombrichello. Nel corso della Sagra del lombrichello si alterneranno vari spettacoli ed esibizoni musicali dal vivo. La serata di domenica 28 luglio è dedicata agli amanti del genere dilettanti allo sbaraglio, con il ritorno di Canale’s Got Talent, una sorta di corrida ma con un nome più attuale.

La Sagra della bruschetta e il Festival della birra di Allumiere si svolgono in contemporanea da venerdì 26 a domenica 28 luglio, nel grazioso paese sui monti della Tolfa a pochi chilometri a nord di Roma. Un’occasione per gustare le gustosissime bruschette e la birra bavarese, ma anche per trascorrere tre divertenti giornate tra concerti, spettacoli musicali e danzanti.

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio arriva al Castello di Santa Severa la prima edizione di Fermento, il festival delle birre artigianali del Lazio al Castello di Santa Severa (Santa Marinella). Il festival Fermento unisce la promozione della produzione artigianale della birra all’iniziativa Aiutaci a rendere la spiaggia più pulita: chi porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta raccolti sulla spiaggia del castello, infatti, riceverà un bicchiere di birra artigianale presso uno stand dedicato.

Per i più piccoli: Domenica 28 luglio, alle 11.30, all’Auditorium Parco della Musica c’è la visita guidata per bambini C’era una volta. Nel corso della visita guidata i bambini scopriranno l’architettura e la storia dell’Auditorium, e passeggeranno nei giardini del Parco scoprendo un altro piccolo luogo magico: l’orto sul tetto. Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra realtà e fantasia.

A Cinecittà World fino al 15 settembre si può giocare nella Cinepiscina, uno specchio d’acqua di 1700 metri quadrati con tanto di spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d’acqua. Un imponente maxi-schermo fa da cornice alla vasca con un ricco programma di proiezioni cinematografiche. La Cinepiscina è circondata da centinaia di ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti, con spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...