I 10 eventi per il weekend napoletano

E siamo ormai giunti al primo fine settimana di Agosto.

Un fine settimana ricco di iniziative in città e in provincia tra teatro, musica, festival, arte, cultura, enogastronomia, cinema sotto le stelle, visite guidate e i tanti altri eventi dell’Estate a Napoli.

Vediamo insieme i 10 eventi disponibili per questo weekend:

  1. Sagra del Fiordilatte
    Dal 3 al 5 agosto torna ad Agerola “Fiordilatte FIORDIFESTA”. Durante la manifestazione sarà possibile degustare uno speciale menù pensato per mettere in risalto il fiordilatte agerolese e gli altri prodotti tipici. Ad animare le tre giornate di festa anche musica, spettacoli, visite guidate, escursioni naturalistiche e laboratori del gusto che daranno modo ai partecipanti di scoprire il tradizionale spirito folkloristico agerolese e le meraviglie della città e del territorio
  2. Al Maschio Angioino grande mostra dedicata alla Scuola di Posillipo. Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino “La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo”, la più grande mostra sulla Scuola di Posillipo del III millennio. A ingresso gratuito, fino a ottobre, cittadini e turisti, potranno visitare un’esposizione unica con oltre 70 opere pittoriche.
  3. Brividi d’Estate, giochi e teatro all’Orto Botanico E’ dedicata al “sogno”, declinato in tutte le sue possibili sfumature, la rassegna di giochi e teatro “Brividi d’Estate”, che torna ad animare, con le sue storie, l’affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli. Sabato 3 agosto (in replica domenica 4), in scena “Il giorno dei morti” di Maurizio de Giovanni
  4. Cinema all’aperto, torna l’Arena Modernissima al Parco del Poggio
    Prosegue anche ad agosto la rassegna di cinema “sotto le stelle” al Parco del Poggio di Capodimonte. Sabato in programma “Il professore e il pazzo”, domenica invece “Il Campione”
  5. Astronomi per una notte – Mitiche stelle
    Nell’ambito del programma nazionale “Sere FAI d’estate”, venerdì 2 e sabato 3 agosto, nello splendido scenario della baia di Ieranto a Massa Lubrense, si terrà “Astronomi per una notte – Mitiche stelle”, una visita guidata tra storia, stelle, astronomia e mitologia in compagnia delle costellazioni visibili in questa stagione.
  6. Fantasmi a Posillipo: Storie d’Amore e Morte al parco Virgiliano
    Domenica 4 agosto, le associazioni Itinerari storici Alchemici a Napoli e Templari a Napoli alchimia, esoterismo, architettura e storia propongono una suggestiva visita teatralizzata notturna nella fantastica location del parco Virgiliano, durante la quale saranno proprio “gli spettri” che vagano nelle ombre del parco.
  7. Magici percorsi notturni al Parco Archeologico di Ercolano
    Proseguono i “I Venerdì di Ercolano”, i percorsi notturni di visite guidate e performance del programma Campania by night. Le visite, realizzate dalla SCABEC Regione Campania in collaborazione con il MIBAC, il Parco Archeologico di Ercolano e il Comune di Ercolano, offrono percorsi accompagnati al sito, arricchiti di proiezioni di luci e riproposizioni in videomapping degli affreschi e delle statue attualmente conservate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli provenienti dagli scavi borbonici. Suggestivi “Tableaux Vivants”, a cura di Teatri 35, valorizzeranno questo percorso tra gli incanti della città antica. Partenze ogni 10 minuti, dalle 20 alle 24, per un percorso della durata di un’ora. L’ultimo ingresso è alle ore 23.00
  8. Good Sunday alle Terme
    Tutte le domeniche di agosto, la Terrazza del Parco Benessere delle Terme di Agnano si trasforma in un salotto open air con musica, brace e allegria con la roulotte vintage di Stella Artois all’ombra di alberi secolari. La sera, l’evento continua con musica live, cover band di musicisti italiani e a seguire Dj set. L’happening è organizzato in collaborazione con il Goodfellas. Ingresso 25 €, gratuito senza uso delle terme dalle 20.30.
  9. Sagra del Riavulillo
    Dal 4 al 6 agosto torna, ad Arola di Vico Equense, la “Sagra del Riavulillo”. L’evento, giunto ormai alla 25esima edizione, chiama a raccolta gli amanti di uno dei sapori più tipici della tradizione culinaria partenopea: il caciocavallo. Con riavulillo, ovvero piccolo diavolo, si intende infatti il caciocavallo piccante che viene messo a sciogliere sui carboni ardenti.
  10. Festa Bavarese
    A Visciano torna l’appuntamento con la Festa Bavarese. Fino al 3 agosto, in Via Eremo dei Camaldoli, i visitatori potranno gustare panini, crauti, brezel, spetzle, polli arrostiti, krapfen, l’autentico stinco di maiale e, nei caratteristici boccali da 1 litro, fiumi di Birra Paulaner.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...