Pompeo: Italia partner affidabile

Nel corso della sua visita ufficiale in Italia, il segretario di Stato Usa, Michael Pompeo, è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“L’Italia è un alleato chiave della Nato, leader e garante della sicurezza nella comunità internazionale e partner affidabile”, afferma il Dipartimento di Stato in una nota che illustra la missione in Italia di Pompeo. “L’Italia svolge un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza transatlantica, in particolare nel garantire il fianco meridionale della Nato attraverso la sua presenza in Libia e nel mondo, in Iraq, Kosovo, Libano e Afghanistan”.

“Attraverso la nostra storia, gli italo-americani hanno arricchito il tessuto di ogni aspetto della vita americana”, afferma ancora la nota del Dipartimento di Stato Usa, ricordando che oltre 20 milioni di americani rivendicano orgogliosamente l’origine italiana, compreso lo stesso Pompeo, primo Segretario di Stato italo-americano, che visiterà anche la casa degli antenati in Abruzzo.

“Gli Stati Uniti rappresentano il più grande mercato di esportazione non Ue dell’Italia, ed il nostro interscambio commerciale in beni e servizi lo scorso anno è stato di
99 miliardi di dollari”, si legge inoltre nella nota. “Questo commercio, che va dai beni di consumo ai prodotti agricoli e quelli dell’industria della Difesa, ha stimolato collaborazioni fuori dai campi economici, compresa la sicurezza e la tecnologia spaziale”, continua la nota.

“Abbiamo robusti investimenti stranieri nei nostri due Paesi -prosegue la dichiarazione- gli investimenti diretti negli Usa ammontano a 38,6 miliardi, portando alla creazione di 78.200 posti di lavoro per gli americani. Gli investimenti diretti in Italia ammontano a 38,5 miliardi di dollari, portando alla creazione di 223.500 posti di lavoro per gli italiani. I giganti del tech in Italia creano posti di lavoro ben pagati e assicurano formazione professionale ai lavoratori italiani”.

Categorie:NOTIZIE

Tagged as: , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...