Taglio parlamentari: via alla discussione

Un lunedì intenso, che apre una settimana di forti fibrillazioni per il governo. A chiuderla, il prosSimo week-end, ci sarà la kermesse nazionale del M5S a Napoli. Qui i Cinque Stelle vorrebbero festeggiare l’agognato taglio del numero dei parlamentari. Oggi inizierà la discussione generale su questa riforma nell’Aula della Camera e per domani è previsto il voto finale. Per il via libera definitivo serve la mag- gioranza assoluta, quindi 316 voti favorevoli. Sulla carta, la maggioranza può contare su 344 deputati, ma non si esclude che possano votare a favore anche alcuni esponenti del gruppo Misto.
Lega e Fdl nelle precedenti tre letture hanno votato a favore del taglio degli eletti, ma questa volta il centrodestra potrebbe cercare di creare qualche “incidente” parlamentare, approfittando dei malumori interni al Pd, ma anche ai renziani e Leu, per il sì a una riforma finora mai votata. Sul via libera al taglio dei parlanlentari, i Cinque Stelle puntano tutto: se non passasse sarebbe un duro colpo alla tenuta del governo. Intanto al massimo

per domani dovrebbe essere ufficializzato il documento frutto del vertice di maggioranza in cui sono elencate le riforme e i timing.
Le tappe della manovra
Per la manovra – tra botta e risposta nel governo e con l’ex premier Renzi che propone di trasferire il taglio del cuneo fiscale alle famiglie – le Commissioni Bilancio di Senato e Camera da oggi svolgeranno audizioni preliminari sulla Nota di aggiornamento al Def, che dovrebbe arrivare in Aula giovedì. Sempre oggi il premier Conte incontrerà Cgil, Cisl e Uil. Entro il 15 ottobre andrà presentato alla Commissione europea e all’Eurogruppo il Documento programmatico di bilancio.

Categorie:NOTIZIE

Tagged as: , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...