Pensioni: uffici postali aperti ed importi variabili

Oggi è il giorno del pagamento delle pensioni di marzo. L’1 è caduto di domenica, dunque è slittata di un giorno la data per l’accredito sul conto corrente o per potersi recare negli uffici postali. Oggi saranno aperti in tutta Italia, nonostante l’emergenza coronavirus, anche nella zona rossa della Lombardia, chiusi in questi giorni per l’allarme epidemia.

Aperti anche i 5 uffici postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D’Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo’ Euganeo in provincia di Padova.

La grande novità di marzo sono gli importi. Le pensioni infatti potranno essere più basse o più alte rispetto all’assegno previsto di solito. La spiegazione della variazione è legata all’Irpef che sarà maggiorata delle addizionali regionali relative al 2019 (effettuate a rate nell’anno successivo). Non solo: da marzo e fino a novembre a condizionare l’importo c’è anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2020.

I pensionati che hanno pagato meno nel 2019 si vedranno decurtare una parte della pensione. Succede perchè l’Inps effettuerà i relativi conguagli per il recupero sul rateo del mese di marzo o, qualora l’importo della pensione non fosse sufficiente, sui ratei dei mesi successivi. Tutti coloro che percepiscono un importo lordo fino a 18 mila euro all’anno e che con il ricalcolo dell’Irpef si ritrovano con un conguaglio a debito superiore a 100 euro, avranno spalmate le trattenute fino al prossimo novembre. Pensione leggermente più alta, invece, se nel corso del 2019 si dovesse aver pagato più del dovuto di Irpef. In questa circostanza, col pagamento di marzo riceveranno anche il rimborso.

Categorie:NOTIZIE

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...